Partite Gratis per vedere il meglio del calcio e nn solo,film,cartoon,grande fratello,hard zone e tanto altro divertimento.

Gp Qatar:pole di Stoner

« Older   Newer »
  Share  
brusco95
view post Posted on 12/4/2009, 08:31




MotoGp, Qatar: Stoner parte in pole
Alle spalle dell'australiano c'è Rossi


E' di Casey Stoner la prima pole position del mondiale MotoGp 2009. Sul circuito di Losail, in Qatar, l'australiano della Ducati (1'55"286) precede Valentino Rossi su Yamaha (1'55"759). Terza piazza per Lorenzo. Gli altri italiani: quarto Andrea Dovizioso con la Honda, quinto Loris Capirossi con la Suzuki e undicesimo Marco Melandri con la Hayate. In diciottesima posizione, a chiudere la griglia, c'è Niccolò Canepa.


Dopo aver vinto una macchina nei test di Jerz ed aver dominato le prove libere, Stoner conquista anche la pole del Qatar. L'australiano sfrutta alla grande il nuovo telaio in carbonio della GP09 confermando la bontà del progetto Ducati. Di fatto Casey firma un tempone che gli consente di rifilare quasi mezzo secondo a Valentino Rossi.

L'otto volte campione del mondo può comunque dirsi soddisfatto della sua Yamaha M1, apparsa molto a punto, ma deve guardarsi le spalle dal compagno di box, Jorge Lorenzo, staccato di soli 24 millesimi. Lo spagnolo sembra aver già metabolizzato a dovere il monogomma Bridgestone, e si candida come terzo incomodo in vista di una gara che si preannuncia tiratissima, del tipo "carena-contro-carena".

Al semaforo verde bisognerà stare attenti anche alla pattuglia italiana composta da Andrea Dovizioso, quarto, e Loris Capirossi, quinto, che nei primi giri potrebbero farsi insidiosi. La Honda e la Suzuki non sembrano avere il buon bilanciamento dei primi, ma i rispettivi piloti sono carichi e motivati a fare bene.

Un Bravo anche ad Alex De Angelis che conquista il nono posto. Una posizione centrale, ma che serve a mettere in chiaro le gerarchie nel box del team Gresini, visto che Toni Elias è dodicesimo. Mika Kallio chiude invece la top ten davanti a Marco Melandri, che si prende anche una piccola rivincita. Il ravennate archivia queste prime qualifiche davanti a Nicky Hayden, che lo ha sostituito alla guida della seconda Ducati. Tra l'altro, il povero Nicky inizia il suo primo campionato in sella alla "rossa" col botto.

L'americano, sedicesimo in classifica, è stato protagonista di un pauroso volo durante gli ultimi minuti delle qualifiche. Trasportato al centro medico gli sono stati applicati tre punti per un taglio "da cupolino" sul collo, ma dopo gli accertamenti sul posto, lo staff medico della clinica mobile ha preferito accompagnare Nicky all'ospedale per una Tac. Al momento sembrano essere state escluse fratture, ma solo dopo gli esami approfonditi il ducatista potrà dedicere se prendere il via della gara.

Infine da segnalare il quattordicesimo posto di Dani Pedrosa, ancora lontano dal recupero della forma fisica ideale, e il quindicesimo di Sete Gibernau, che ritorna nel motomondiale per ora senza entusiamare.
 
Top
0 replies since 12/4/2009, 08:31   65 views
  Share